giovedì 5 febbraio 2009

Nasce Tv sat finisce l'ultimo barlume di concorrenza nella Tv generalista


Nasce da un accordo tra Rai, Mediaset, e RTI costruiscono insieme una nuova piattaforma satellitare . Dico subito se non ci fosse la Rai nulla questio. Ma ci son due ragioni che rendono più che discutibile la scelta e una almeno che la rende conveniente solo per Mediaset.
La prima ragione è che il merito fondamentale e iniziale di Mediaset verso il sistema italiano è aver costruito , controcorrente, con la tv commerciale una alternativa alla Tv di stato migliorando per lungo periodo il livello della tv italiana.
Per contro quando via via si è configurato un oligopolio a due la qualità è peggiorata per entrambe. I profitti del privato son stati garantiti solo dalla spartizione a due della torta pubblicitaria, niente sferza del mercato e calo della qualità e della capacità innovativa...La crisi tragica della Rai invece è stata sostenuta a colpi di canone e grazie alle corporazioni sindacali; senza cambiar nulla se non in peggio per il servizio pubblico e i suoi costi.
Dunque la prima ragione per non essere contenti è che il duopolio fa male a chi lo subisce e se diventa addirittura monopolio , peggio mi sento...Sapete chi credo che vincerà ? Murdoch o meglio i sui eredi , che ha capito per primo il salto che andava fatto dal broadcast unilaterale , al controllo degli utenti : TV o internet che sia , pay per view e prosuming
La seconda ragione contro è che questa aggregazione non avviene tra due attori privati, ma con un attore pubblico statale , la Rai che si regge in nome di un servizio accesso universale su un canone obblgatorio. ne deriva che tanto le trasimissioni dei tre canali, quanto quelle di raisat , rai più etc : devo avere la possibilità di vederle su tutte le piattaforme che voglio e non su quella decisa da rai. Oppure non pago il canone. Invece mi viene aumentato d'ufficio il canone privato col raddoppio dell'Iva, fatto pagare per forza quello pubblico ed ecco la ragione per cui guadagna solo

Nessun commento: