martedì 2 dicembre 2008

Ahi ahi ahi ahi ahi ! anche il PD propone una "tassa" sulle TLC


Con un emendamento in finanziaria, anche l'ex sottosegretario Vimercati propone una tassa , un contributo per finanziare la banda larga !
" A decorrere dall'anno 2009, è istituito, presso il Ministero delle infrastrutture, il Fondo per le agevolazioni di credito agli investimenti in infrastrutturazione a banda larga per le zone a digital divide, finalizzato...contributi in conto interessi a piccole e medie imprese non pubbliche operanti nel settore delle comunicazioni elettroniche . Al Fondo affluiscono un contributo pari allo 0,5 per cento dei ricavi da traffico voce e dati (sia su rete fissa che mobile), conseguiti da tutti gli operatori titolari di autorizzazione generale operanti nel settore delle comunicazioni elettroniche, nonché eventuali risorse finanziarie stanziate a tale fine nel bilancio dello Stato. I contributi sono concessi, ...a progetti di infrastrutturazione a banda larga, in fibra ottica o wireless (in spettro licenziato o non), ad operatori che non godano di ricavi da terminazione che presentino particolari caratteristiche di innovazione e/o siano rivolti ad aree dove non sia già presente l'infrastruttura in fibra ottica a banda larga C...segue
Mi spiace non sono d'accordo con Vimercati e Adamo :
Dunque le società telecomunicazione pur avendo garantito in europa oltre il 40 % della produttività vedono margini decrescenti (poi piangiamo le OPA), investimenti decrescenti, e hanno vissuto una sana concorrenza, che ha portato a costanti abbattimenti dei prezzi per i consumatori. Al tempo stesso tutti invocano investimenti sulla banda larga e i governi stanziano fondi..(mai quanto per le banche) nessuno si occupa di questo settore se non per gravarlo di altre imposte, tasse o contribuiti. Il vero contributo sarebbe creare vantaggi di sistema per gli investimenti da parte di grandi e piccoli. Quanto al Digital Divide perchè non utilzzare su scala regionale lo spettro lasciato libero dallo switch off digitale ? Che è quanto avviene in altro paesi ? Perchè il Pd non apprfondisce il tema degli white spaces e del Dividendo digitale ?
sperando bene ....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Max, oggi il PD non sa neanche di cosa stai parlando...è questa la triste verità.